Paesaggio della Valle del Vedeggio

Paesaggio della Valle del Vedeggio

domenica 7 agosto 2011

11 Luglio Malcantone

Lo stesso giorno è stato fatto il giro del Malcantone. Partenza da Ponte Tresa, passaggio per Croglio e Castelrotto, tappa a Bedigliora, quindi diretti a Miglieglia dove è stato fatto il Malcantone facendo però il giro dalla parte sud, quindi Breno, Vezio, Fescoggia e Mugena.

In questo giro è capitato di fare alla fine un'escursione senza riferimenti scendendo da Vezio verso la Magliasina con risalita a Mugena. Devo dire che sono state attraversate delle zone molto belle e interessanti, con un ponte sulla Magliasina rimasto intatto e delle cappelline di sicuro interesse.


Metto qui un esempio che è posto accanto ad una collina che sembra contenga i ruderi di un castello che però non ho potuto fotografare (Castello di Caroggio).

Tuttavia mi riprometto di farlo in quanto è certo che ci fosse un castello a Miglieglia, uno a Breno, con questo di Vezio e un riferimento di un altro castello forse a Novaggio, appare chiaro che fino al medioevo la strada di comunicazione principale fosse quella del Malancantone verso la Magliasina, forse scendendo da Arosio. In poche parole chi si recava verso nord passava lungo la Magliasina e non per Bioggio. Questo sarebbe un punto da sviluppare in quanto potrebbe rivelare un sistema di castelli importante, cosa che, a quanto pare, molti storici locali avevano anche intuito.

Nessun commento:

Posta un commento